martedì 13 ottobre 2009
Il Federalismo del Piano Casa.
Ad oggi, 12 regioni e una provincia autonoma hanno deliberato sul Piano Casa, il progetto del Governo per rilanciare il settore dell'edilizia e delle ristrutturazioni, permettendo di aumentare le cubature degli immobili.
L'intesa-quadro Stato-Regioni di marzo ha prodotto un mosaico di leggi interpretative che, da nord a sud, regolano di fatto gli ampliamenti e le demolizioni, i divieti e i permessi.
Si stima che potranno essere dieci milioni le famiglie, proprietarie di case indipendenti, che potranno usifruire dei vantaggi del Piano Casa.
I costi per le ristrutturazioni dipendono molto dal tipo di interventi, dall'età e dalla tipologia degli edifici: se va da meno di 400 euro/mq per la ristrutturazione leggera di un edificio realizzato prima del 1960 al quasi 2.000 per gli edifici nei centri storici.
Per la sintesi dei Piani Casa delle varie regioni visitate il sito
www.rinenergy.it
giovedì 1 ottobre 2009
Milano si veste di verde.
A Milano è stata una settimana della moda all’insegna dell’eco-compatibile. Tra solar bag e nuovi tessuti gli stilisti hanno dato prova di grande impegno in ambito ambientale. I tessuti più utilizzati? Il lino e il cotone naturale, materiali non trattati che strizzano l’occhio all’ecologia e aprono la strada ad una moda più consapevole.
Evento degno di nota è Dressed Up: a critical fashion show, organizzato dal laboratorio di auto-produzione Isola della Moda. L’idea alla base dell’evento era quella di invogliare ad un consumo cosciente e responsabile: trenta ragazze comuni hanno sfilato al posto delle solite modelle, indossando gli abiti e gli accessori (tutti, ovviamente, fatti di materiali riciclati) dei giovani designer emergenti.
In occasione dello show è stata lanciata, inoltre, la settima edizione di Fa la cosa giusta!, la fiera sul consumo critico che avrà luogo a Fiera Milano City dal 12 al 14 marzo 2010 e prenderà il nome di Critical Show.
Quanto di più lontano, quindi, da una normale sfilata: addio mero lusso, buongiorno rispetto e intelligenza.
Iscriviti a:
Post (Atom)