mercoledì 2 dicembre 2009
Yurta Fotovoltaica: un’abitazione mobile sostenibile.
In occasione di Saie 2009 Mitsubishi Electric, in collaborazione con Cariboni Group e Reverberi Enetec, presenta la Yurta Fotovoltaica nell’ambito del progetto di Syusy Blady “Nomadizziamoci” - architettura sostenibile tra tradizione ed innovazione.
La Yurta, la più antica casa ecologica trasportabile al mondo della popolazione nomade della Mongolia, rappresenta il simbolo dell’ecocompatibilità ecosostenibile grazie ad una struttura in legno e feltri, facile da montare senza l’uso di picchetti o chiodi, che risulta essere un’abitazione trasportabile e utilizzabile in ogni posto del mondo.
Con Mitsubishi Electric la tradizionale Yurta ha potuto compiere un passo tecnologico per diventare un esempio del nostro futuro abitare. La collaborazione con altre due aziende, Cariboni Group e Reverberi Enetec, ha permesso di realizzare un “carretto del sole” in grado di alimentare e rendere autosufficiente a livello energetico la Yurta.
Grazie ad un sistema molto compatto composto da una centralina di 3kg e una batteria da 100Ah, forniti da Reverberi Enetec, e da un modulo fotovoltaico Mitsubishi Electric di ultima generazione la Yurta può essere energeticamente autonoma.
La Yurta di Syusy Blady: un esempio di architettura sostenibile per la diffusione di una cultura di eco-compatibilità legata a tematiche etiche e sociali.
Per maggiori informazioni:
www.nomadizziamoci.it
martedì 13 ottobre 2009
Il Federalismo del Piano Casa.
Ad oggi, 12 regioni e una provincia autonoma hanno deliberato sul Piano Casa, il progetto del Governo per rilanciare il settore dell'edilizia e delle ristrutturazioni, permettendo di aumentare le cubature degli immobili.
L'intesa-quadro Stato-Regioni di marzo ha prodotto un mosaico di leggi interpretative che, da nord a sud, regolano di fatto gli ampliamenti e le demolizioni, i divieti e i permessi.
Si stima che potranno essere dieci milioni le famiglie, proprietarie di case indipendenti, che potranno usifruire dei vantaggi del Piano Casa.
I costi per le ristrutturazioni dipendono molto dal tipo di interventi, dall'età e dalla tipologia degli edifici: se va da meno di 400 euro/mq per la ristrutturazione leggera di un edificio realizzato prima del 1960 al quasi 2.000 per gli edifici nei centri storici.
Per la sintesi dei Piani Casa delle varie regioni visitate il sito
www.rinenergy.it
giovedì 1 ottobre 2009
Milano si veste di verde.
A Milano è stata una settimana della moda all’insegna dell’eco-compatibile. Tra solar bag e nuovi tessuti gli stilisti hanno dato prova di grande impegno in ambito ambientale. I tessuti più utilizzati? Il lino e il cotone naturale, materiali non trattati che strizzano l’occhio all’ecologia e aprono la strada ad una moda più consapevole.
Evento degno di nota è Dressed Up: a critical fashion show, organizzato dal laboratorio di auto-produzione Isola della Moda. L’idea alla base dell’evento era quella di invogliare ad un consumo cosciente e responsabile: trenta ragazze comuni hanno sfilato al posto delle solite modelle, indossando gli abiti e gli accessori (tutti, ovviamente, fatti di materiali riciclati) dei giovani designer emergenti.
In occasione dello show è stata lanciata, inoltre, la settima edizione di Fa la cosa giusta!, la fiera sul consumo critico che avrà luogo a Fiera Milano City dal 12 al 14 marzo 2010 e prenderà il nome di Critical Show.
Quanto di più lontano, quindi, da una normale sfilata: addio mero lusso, buongiorno rispetto e intelligenza.
giovedì 24 settembre 2009
Can HU change? Yes he can.
Mentre l’impegno di Obama in ambito climatico va, eufemisticamente parlando, a rilento, il presidente cinese Hu Jintao lancia un segnale positivo a riguardo.
Durante il summit dell’ONU, svoltosi ieri a New York, Hu Jintao ha infatti dichiarato che entro il 2020 la Cina intende ridurre notevolmente le emissioni di anidride carbonica per ogni unità di prodotto nazionale lordo. Ammette la necessità di una determinazione senza pari, dato che la Cina, ad oggi, è considerata il Paese con più emissioni di Co2: il 40% di queste sono infatti riconducibili a Cina e Stati Uniti). Molta importanza sarà data all’aumento della superficie boschiva, allo sviluppo delle tecnologie eco-sostenibili e all’utilizzo di energia non fossile.
Nuova energia nel web.
Rinenergy si rinnova. Rinenergy fa un bel respiro e con nuova energia si evolve. Questa è Rinenergy che si muove nel web e lo nutre di notizie e informazioni che, se pur a piccoli passi, vogliono cambiare il mondo. Dare un futuro al mondo e dare un futuro a noi. Questa è Rinenergy che offre uno spazio aperto in cui dare la propria opinione, discutere e commentare. Perché per far sì che l’atteggiamento nei confronti del nostro pianeta cambi è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare uniti per cambiarlo.
Questa è Rinenergy 2.0.